Baricentro

Le prime prove per portare il peso più avanti e in basso, si stanno rilevando interessanti.

Le valigie GIVI Dolomiti sono double-face. E questo mi permette di scambiarle e così portare avanti le due taniche di benzina.

Lo scopo è quello di avvicinarsi sempre di più al baricentro della moto per garantire maneggevolezza e diminuire le oscillazioni indesiderate di un carico troppo pesante e troppo arretrato. Le taniche pesano 1kg ciascuna e portano 5 litri di benzina, quindi parliamo di 12kg.

Le prime prove condotte con questa nuova configurazione, confermano che la moto oscilla molto meno, soprattutto in velocità (a partire da 80km/h in poi). Non che prima oscillasse molto, ma se per caso ci sono delle irregolarità dell’asfalto ecco che prima il Transalp poteva dare due o tre segni di disagio, oscillando. In ieri casi allora la pronta risposta parzializzando il gas o – meglio – stringendo il serbatoio, annullavano subito il problema.

Ora la nuova configurazione ha annullato questo problema.

Ma ne ha creato un altro, che tutti i fuoristradisti sanno già: il rischio in caso di caduta di lasciare la propria gamba sotto il baule rigido e in questo caso sotto la tanica (rigida)…

Diciamo che questa configurazione va bene per l’autostrada, non il fuoristrada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.